Antoine De Saint Exupery: biografia e recensione
Bisogna vivere per poter scrivere
Antoine de Saint-Exupéry
Biografia e recensione del famoso autore ed aviatore francese, Antoine Exupery, che ha il merito di aver scritto ed illustrato la sua opera più importante, del 1943, “Il Piccolo Principe”.
A. Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupery, nasce a Lione il 29 giugno 1900 e muore nel Mar Tirreno il 31 luglio 1944. Lo scrittore ebbe un’infanzia felice e serena, in seguito alcuni eventi segnarono la sua vita: la morte del padre e la monotona vita di collegio sua vita.
Divenuto pilota militare, si dedicò poi ad avventurosi voli intercontinentali, traendo dalle sue esperienze argomenti e spunti per varie opere come Corriere del Sud e Volo di Notte.
Allo scoppio della seconda guerra mondiale si arruolò in aviazione e, dopo la sconfitta francese, fuggi negli Stati Uniti. Qui scrisse i romanzi “il Pilota di guerra” e “Il piccolo principe”, da lui stesso illustrato.
Il piccolo principe è una straordinaria favola allegorica, la più tradotto al mondo, divenuta, poi, rapidamente, un classico della letteratura dell’infanzia. Un racconto metaforico della nostra avventura umana, una storia sull’infanzia e l’età adulta, sull’amicizia e sull’amore, sulla paura ed il coraggio, sulla morte e la speranza.
Scrittore dallo stile scarno e limpido, ma ricco di illuminazioni poetiche, Antoine Exupery espresse nelle sue opere, ispirate dall’ansia del cielo che gli illuminò tutta la vita, la fede profonda nell’impronta divina che l’uomo reca in sé e il convincimento che egli deve assolvere il proprio dovere sino all’estremo limite delle risorse spirituali e al sacrificio di sé.
Le sue opere più conosciute:
1939 Terre degli uomini
1939 Volo di notte
1939 Corriere del Sud
1942 Pilota di guerra
1943 Il piccolo principe
1948 Cittadella